Neet - Associazione Cieli Aperti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Neet

Agricoltura e Neet
Il progetto di agricoltura sociale AVVIAMOCI A LAVORARE, INSIEME E' PIU' BELLO si è sviluppato in maniera regolare e ha realizzato i vari step previsti nella fase di programmazione perseguendo l’obiettivo principale di agganciare i ragazzi e rafforzare la sinergia tra istruzione formale, istruzione informale, formazione professionale e sistema produttivo.
Il problema principale che si voleva affrontare era quello relativo alla condizione dei Neet, quei giovaniche, abbandonata la scuola, spesso si perdono tra la fine del percorso scolastico e l’inizio dei percorsi lavorativi.

Il progetto si è sviluppato su più attività e livelli paralleli:

1.Allestimento e organizzazione degli ambienti del progetto;

2.Agricoltura e giardinaggio;



1. Allestimento e organizzazione degli ambienti del progetto
Era prevista ed è stata realizzata la sistemazione completa degli ambienti adibiti al progetto:
- degli appezzamenti di terra da “bonificare e smuovere” per la realizzazione di orti sociali e spazi verdi da curare con manutenzione ordinaria e straordinaria;
- una vecchia lavanderia da rimettere, smontare, pulire, imbiancare e restaurare, destinata a diventare un magazzino/deposito per le varie attività.

2. Agricoltura e giardinaggio;
dopo la fase 1 sono stati realizzati degli orti sociali negli appezzamenti di terra ripuliti e successivamente mantenuti con semina, raccolta e vendita dei prodotti, inoltre è stata curata la manutenzione ordinaria e straordinaria di alcuni spazi verdi.

Il progetto è stato realizzato negli ambienti dell’Associazione Cieli Aperti, a Prato in via Marengo 51e in via Lazzerini 1 e presso alcuni terreni e spazi verdi concessi in comodato d’uso gratuito all’Associazione stessa, in particolare a Rofelle nel comune di Badia Tedalda (AR).

La varietà di attività previste che andavano dall’allestimento degli ambienti destinati al progetto alle attività di agricoltura e giardinaggio ha permesso ai ragazzi di sperimentare le proprie capacità, mettendosi alla prova e capire anche le proprie inclinazioni.

Torna ai contenuti | Torna al menu