Chi siamo - Associazione Cieli Aperti

Title
Vai ai contenuti
L’Associazione Cieli Aperti Onlus nasce nel 2003 con l’idea di creare uno spazio di cura e di attenzioni, un’oasi, in cui il minore possa sentirsi accolto e sostenuto nei vari ambiti della vita.

 
L’obiettivo generale è quello di accompagnarlo quotidianamente nella crescita, sostenendolo durante lo studio pomeridiano e creando momenti di socializzazione, approfondimento e svago.

 
I ragazzi vengono segnalati dai servizi sociali ma la struttura rimane aperta per chiunque: la filosofia è quella di avvicinare mondi diversi, da quello così detto “normale” a quello marginale, cercando di sviluppare nei bambini e ragazzi una sensibilità e un’empatia nel prossimo, una vicinanza e una mistura di storie diverse che riesca a creare momenti di serenità condivisa e di solidarietà.

 
Operando con i bambini naturale è divenuta anche la presa in carico delle famiglie per quanto concerne l’ambito dell’educazione e la crescita dei figli: vengono sollecitati e facilitati gli incontri con le insegnanti delle scuole, approfondite tematiche inerenti la loro cura, ritagliati momenti di confronto su dubbi legati alla genitorialità anche con la supervisione della psicoterapeuta del centro che offre uno sportello di ascolto; al contempo sono stati creati progetti ad hoc per rispondere ai sempre maggiori bisogni emergenti.

 
Il lavoro di rete a fianco delle scuole ha portato ad un supporto a 360° del bambino e del ragazzo poi: dai laboratori a scuola, ai colloqui degli operatori con le insegnanti, al supporto ai genitori, all’orientamento per la scuola e nell’organizzazione dei compiti pomeridiani, ai laboratori educativi nelle scuole, allo sport; si cerca di sviluppare un sostegno che rimuova la possibilità di cadere nell’allontanamento dai servizi scolastici e che isoli il giovane dal mondo adulto e del lavoro.

 
Le attività volte al servizio della persona cercano di rispondere in maniera globale agli aspetti della vita della comunità, soprattutto quella del territorio in cui Cieli Aperti opera, Prato e il quartiere del Soccorso.





Gli obiettivi dell’Associazione, fissati anche dallo Statuto sono:

 
  • Porre al centro delle azioni la Persona e non suo il bisogno;
  • Porsi in prossimità rispettosa dell’utenza, accompagnandola a raggiungere una propria autonomia, grazie ad una progettazione condivisa di percorsi;
  • Tutelare i diritti della persona, fra questi quelli della persona migrante;
  • Contribuire al Benessere della società attraverso l’affiancamento di Enti ed Istituzioni che operano in affinità nel settore caritatevole, sociale, culturale, artistico e scolastico.
     










Disegni di Chiara Taiti
Grafica di Dalila Innocenti
Torna ai contenuti