Bussola - Associazione Cieli Aperti

Vai ai contenuti
SPORTELLO DI ORIENTAMENTO
 
L' Associazione Cieli Aperti propone:

 
- Sportello di orientamento ai servizi del territorio: l’operatore di sportello mette le proprie competenze al servizio degli utenti perché possano conoscere, orientarsi e gestire al meglio le risorse  che il territorio in cui vivono mette a disposizione. Cieli Aperti, infatti, è ente accreditato per i Servizi al Lavoro con la Regione Toscana ex art. 144 c. 2 D.P.G.R. n. 47 del 08/08/2003– servizi di Orientamento, di incontro tra domanda e offerta di lavoro, supporto ai servizi sul territorio (dal 10/2016).
 
Cosa viene fatto allo sportello?
 
  1. Incrocio domanda/offerta:
  2. Ricerca del lavoro sul territorio;
  3. Compilazione e aggiornamento CV;
  4. Accompagnamento sulle agenzie del lavoro anche nei comuni limitrofi (con iscrizione online appuntamento, dove richiesto); servizi e funzionamento del Centro per l’impiego, stato di disoccupazione; creazione di un indirizzo di posta elettronica; simulazione di un colloquio.
       
 
- Sportello di supporto alla genitorialità: un educatore, specializzato in dinamiche famigliari ed educative, previo appuntamento, incontra le famiglie e struttura, sulla base delle esigenze emerse dal primo colloquio, un percorso di sopporto alla genitorialità per sostenere i genitori nell’affrontare le problematiche evidenziate.

Cosa viene fatto allo Sportello di Supporto alla genitorialità?

 
  1. Orientamento ai servizi del territorio e alle pratiche relative a bonus, immigrazione, etc.
  2. Supporto alla genitorialità con incontri mirati al confronto su
   
    • educazione dei figli
    • rapporti scuola-famiglia
    • orientamento nella scelta della scuola
    • aspettative sui figli
    • relazioni interpersonali
     
 
 
-  Sportello Neet
 
Sulla base di colloqui fissati in accordo con il giovane, l’educatore costruisce un percorso ad personam di tutoraggio, affiancandolo perché possa inserirsi nel modo lavorativo, o comunque nel mondo adulto, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue esigenze. Inoltre, lo sostiene in vista di scelte future, sia in campo professionale che formativo.

Cosa viene fatto allo Sportello Neet?  

  1. Analisi dei bisogni di ciascuno, elementi di progettazione, punti di forza e debolezza personali, aspirazioni, talenti
  2. Approfondimento di 5 soft skills strategiche: attitudine positiva, competenze relazionali, adattabilità, problem solving, gestione del tempo;
  3. CV ragionato per migliorare le capacità analitiche e metodo di studio.


Per Informazioni e appuntamenti tel. 0574.607226 - cell. 389.8475801 - mail info@cieliaperti.it
     
Disegni di Chiara Taiti
Grafica di Dalila Innocenti
Torna ai contenuti