SPORTELLO DI ORIENTAMENTO
L' Associazione Cieli Aperti propone:
- Sportello di orientamento ai servizi del territorio: l’operatore di sportello mette le proprie competenze al servizio degli utenti perché possano conoscere, orientarsi e gestire al meglio le risorse che il territorio in cui vivono mette a disposizione. Cieli Aperti, infatti, è ente accreditato per i Servizi al Lavoro con la Regione Toscana ex art. 144 c. 2 D.P.G.R. n. 47 del 08/08/2003– servizi di Orientamento, di incontro tra domanda e offerta di lavoro, supporto ai servizi sul territorio (dal 10/2016).
Cosa viene fatto allo sportello?
- Incrocio domanda/offerta:
- Ricerca del lavoro sul territorio;
- Compilazione e aggiornamento CV;
- Accompagnamento sulle agenzie del lavoro anche nei comuni limitrofi (con iscrizione online appuntamento, dove richiesto); servizi e funzionamento del Centro per l’impiego, stato di disoccupazione; creazione di un indirizzo di posta elettronica; simulazione di un colloquio.
- Sportello di supporto alla genitorialità: un educatore, specializzato in dinamiche famigliari ed educative, previo appuntamento, incontra le famiglie e struttura, sulla base delle esigenze emerse dal primo colloquio, un percorso di sopporto alla genitorialità per sostenere i genitori nell’affrontare le problematiche evidenziate.
Cosa viene fatto allo Sportello di Supporto alla genitorialità?
- Orientamento ai servizi del territorio e alle pratiche relative a bonus, immigrazione, etc.
- Supporto alla genitorialità con incontri mirati al confronto su
- educazione dei figli
- rapporti scuola-famiglia
- orientamento nella scelta della scuola
- aspettative sui figli
- relazioni interpersonali
- Sportello Neet
Sulla base di colloqui fissati in accordo con il giovane, l’educatore costruisce un percorso ad personam di tutoraggio, affiancandolo perché possa inserirsi nel modo lavorativo, o comunque nel mondo adulto, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue esigenze. Inoltre, lo sostiene in vista di scelte future, sia in campo professionale che formativo.
Cosa viene fatto allo Sportello Neet?
- Analisi dei bisogni di ciascuno, elementi di progettazione, punti di forza e debolezza personali, aspirazioni, talenti
- Approfondimento di 5 soft skills strategiche: attitudine positiva, competenze relazionali, adattabilità, problem solving, gestione del tempo;
- CV ragionato per migliorare le capacità analitiche e metodo di studio.
Per Informazioni e appuntamenti tel. 0574.607226 - cell. 389.8475801 - mail info@cieliaperti.it