Cils - Associazione Cieli Aperti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cils

Centro Lèghein

L’Associazione Cieli Aperti Onlus ha stipulato una Convenzione con l’Università per Stranieri di Siena e da Maggio 2013 è sede per la somministrazione della Certificazione CILS.

La CILS, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, realizzata dall’Università per Stranieri di Siena, è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistica-comunicativa in italiano come lingua straniera.
La certificazione CILS ha da sempre posto al centro del processo di valutazione l’apprendente, così come raccomandato dalla politica linguistica europea. Gli apprendenti di una lingua sono prima di tutto utenti della lingua, in quanto membri di una società, e si trovano a svolgere dei compiti di tipo linguistico ma non solo, diversificati in base a particolari insiemi di circostanze, in ambienti specifici e all’interno di determinati campi d’azione.
Gli esami di Certificazione CILS rappresentano un obiettivo importante per tutti coloro che studiano la lingua italiana. La certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali e di studio. La Certificazione CILS ha una funzione di garanzia: garantisce che lo straniero che possiede una Certificazione di un determinato livello saprà comunicare in lingua italiana nei contesti comunicativi previsti (esplicitati, formalizzati) per quel livello, e, al contempo, garantisce anche chi richiede le competenze comunicative a uno straniero.
La Certificazione CILS è spendibile per l’inserimento nel mondo del lavoro, per l’insegnamento dell’italiano, per l’iscrizione alle Università italiane e per ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza in italiano attestato formalmente.

I livelli sono sei: livello A1, livello A2, livello UNO-B1, livello DUE-B2, livello TRE-C1, livello QUATTRO-C2.
Ogni esame CILS è costituito da cinque parti, con prove sulle abilità di base: ascolto, lettura, produzione scritta, produzione orale, analisi delle strutture di comunicazione. Per sostenere le prove di un livello non è necessario avere superato un esame CILS di livello inferiore.

Tutti coloro che studiano l’italiano, lavorano e studiano in contatto con la realtà italiana, vogliono ottenere il permesso lungo di soggiorno o vogliono vedere misurata la propria competenza in italiano possono sostenere un esame di Certificazione CILS. Per sostenere gli esami non è necessario avere titoli di studio particolari, ma solo una conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS.



Per informazioni
Associazione Cieli Aperti:  info@cieliaperti.it     
Simona Di Rubba: 349/8706441         Veronica Ramponi: 338/7427841


Date e Esami 2016









Informazioni


Torna ai contenuti | Torna al menu