ARCHIVIO PROGETTI
PON – POR FSE
“Per la scuola, Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014 – 2020 ” - I.C. DON MILANI
Asse I Istruzione – Fondo Sociale Europeo.
Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e quelle periferiche. Modulo POST-IT! Del progetto SCHOOLOVER. (a.s. 2017/18)
“Per la scuola, Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014 – 2020 ” - I.C. GANDHI
Asse I Istruzione – Fondo Sociale Europeo.
Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e quelle periferiche. Esperto Mediatore Linguistico culturale per il Modulo “Una città per cambiare”. (a.s. 2017/18)
“Per la scuola, Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014 – 2020 ” - I.C. CIRONI
Asse I Istruzione – Fondo Sociale Europeo.
Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e quelle periferiche. Modulo “Giochiamo Insieme” (a.s. 2017/18)
MADE IN PO
a valere sui fondi POR-FSE Asse B Inclusione Sociale e Lotta alla Povertà “Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili”, in partenariato con la SDS Area Pratese (capofila) e altre associazioni del territorio. Attivazione di un laboratorio di meccanica e ciclofficina per un gruppo di giovani e adulti, provenienti dalla Salute Mentale; tutoraggio interno ed esterno (2017-2018).
AppFadi
Facilitazione degli Apprendimenti per una Didattica Inclusiva - Progetto rivolto ai docenti ed educatori come percorso di formazione per facilitazione degli apprendimenti per ragazzi con DSA; finanziato a valere sul P.O.R. Toscana Ob.2 FSE 2007-2013 Asse IV Capitale Umano”, in partenariato con PerFormat (capofila) e altre associazione ed enti del territorio (2015).
AddettoVendite
Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all’allestimento e rifornimento degli scaffali. Servizi di Supporto e di accompagnamento alla frequenza rivolto alla formazione di un gruppo di giovani che non studiano e non lavorano – NEET. Finanziato con fondi FSE POR 2007/2013 Asse/attività II Occupabilità. (a.s. 2013/14).
SOFT – Sistema Offerta Formativa Toscana: Italiano per Stranieri
FAMI 2014 – 2020 CPIA 1 di Grosseto Servizi complementari volti a favorire l’accesso e la partecipazione ai corsi di formazione civico linguistica degli utenti del CPIA 1 Prato;
SOFT – Sistema Offerta Formativa Toscana: Italiano per Stranieri
FAMI 2014 – 2020 Una lingua in più corsi di lingua italiana L2 (anno 2018).
IONONDISCRIMINO
FAMI OS 2. Integrazione/migrazione legale – ON 3. Capacity building – Lett I) Contrasto alle discriminazioni (2017/2018).
LINC – Linguaggi inclusivi e nuova cittadinanza
Partecipazione in qualità di partner al progetto realizzato dal Comune di Prato in partenariato con altre associazioni del territorio. Progetto finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione Direzione Centrale per le politiche dell’immigrazione e l’asilo – Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi 2007-2013 – azione 3. Realizzazione di attività per bambini e ragazzi stranieri della scuola primaria, secondaria di I e II grado a sostegno dell’accoglienza e dell’inserimento scolastico: Supporto extra-scolastico con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali (BES); Consulenza psicologica e sostengo all’apprendimento scolastico; Percorsi di italiano L2 ; Socializzazione (2014).
Scioglilingua
Partecipazione in qualità di partner al progetto realizzato dal Comune di Prato in partenariato con altre associazioni del territorio. Progetto finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione Direzione Centrale per le politiche dell’immigrazione e l’asilo – Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi 2007-2013. Attività di recupero scolastico rivolto a minori stranieri della scuola primaria, secondaria di I e II grado; Alfabetizzazione per minori stranieri; Socializzazione per minori stranieri della scuola primaria, secondaria di I e II grado. (Da 10/2012 a 06/2013).
Living
Lingua e Intercultura per la Valorizzazione dell´Integrazione delle Nuove Generazioni Partecipazione in qualità di partner al progetto realizzato dal Comune di Prato in partenariato con altre associazioni del territorio. Progetto finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione Direzione Centrale per le politiche dell’immigrazione e l’asilo – Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi 2007-2013. Attività di recupero scolastico rivolto a minori italiani e stranieri della scuola primaria, secondaria di I e II grado; Alfabetizzazione per minori stranieri; Socializzazione per minori italiani e stranieri della scuola primaria, secondaria di I e II grado. (Da ottobre 2010 a giugno 2011).
China Town
progetto strutturato e sostenuto dall’ULEPE di Prato; Supporto ai funzionari di Servizio Sociale per la conoscenza della cultura cinese, attraverso incontri modulari di approfondimento tenuti dal Mediatore Cinese; Attività di mediazione linguistica; Corso di italiano L2 come primo passo per effettuare servizi di pubblica utilità con la conoscenza della lingua italiana e delle norme civili e morali volte ad una reale integrazione sociale e per una adesione alle regole di convivenza sociale. (anno 2018).
Base sicura per tutti
con i Contributi per il sociale della Regione Toscana: Corso di lingua italiana e cittadinanza attiva per donne immigrate, Corso di lingua ed educazione civica e servizio di mediazione linguistico-culturale per soggetti in esecuzione penale e messa alla prova in carico all’ ULEPE di Prato”, Sostegno alla genitorialità e contrasto al disagio sociale. (anno 2017/18).
Unar
Cieli Aperti ha ottenuto il finanziamento per il bando A.P.A.D. dell’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - con il Progetto “Leggendo la Bussola” (anno2017/2018/2019). Il progetto ha visto l’associazione in veste di Capofila con un partenariato regionale e nazionale, nell’ambito di intervento di contrasto e prevenzione delle discriminazioni verso le comunità Rom Sinti e Caminanti, in attuazione della strategia Nazionale di inclusione dei Rom Sinti e Caminanti (2012-2020).
Migrarti
Cieli Aperti ha avuto il piacere di partecipare come partner al cortometraggio Krenk, pensato, scritto e diretto da Tommaso Santi – KOVE SRL, vincitore della terza edizione del Premio MigrArti Spettacolo. L’iniziativa sostenuta dal ministero dei Beni culturali è nata nel 2016 con l’obiettivo di coinvolgere le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, con una particolare attenzione ai giovani di seconda generazione, parte integrante dal punto di vista umano, economico, culturale e lavorativo del tessuto sociale del nostro Paese. Il cortometraggio è stato selezionato dalla Commissione MigrArti (art. 21 comma 2 del Bando) a partecipare al VPB market screenings in occasione della 75ma Mostra Internazionale d’arte cinematografica La Biennale di Venezia (anno 2018)
Progetto P.I.O. Piano Integrato per l’Occupazione
Cieli Aperti è parte del Progetto P.I.O. Piano Integrato per l’Occupazione (Regione Toscana – Servizi al lavoro): servizi di assistenza intensiva alla ricollocazione per fasce della popolazione maggiormente colpite dagli effetti della crisi economica. (anno 2018)
Chance
A valere sui fondi del MIUR, all’interno del progetto “Giovani e Legalità. Percorsi di rientro in formazione dei minori/giovani adulti sottoposti a provvedimenti penali”, in rete con enti del territorio regionale e con capofila APAB Istituto di formazione. (anno 2016-2018).
Variegato Mandarino
realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Il progetto si rivolge ad un gruppo di minori di origine cinese con azioni a supporto della rete famiglie - istituti scolastici, insegnamento dell’italiano come lingua della comunicazione e dell’italiano delle discipline scolastiche, percorsi di socializzazione e cittadinanza attiva. (anno 2018/2019).
I Passi di Pollicino
realizzato con il contributo della Fondazione Marchi di Firenze. Attività a supporto di un gruppo di donne straniere e dei relativi figli in età scolare e prescolare. (anno 2017/2018).
Mettiamoci in gioco
realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Casa Pia dei Ceppi onlus, Comune di Prato. Prevede azioni nell’ambito dell’istruzione e della valorizzazione dei beni culturali presenti nella nostra città e nel territorio provinciale di Prato, a sostegno l’istituzione familiare. (Anno 2014).
Abitare la Legalità
idee, strumenti e proposte operative degli studenti delle scuole Toscane per il manifesto della Legalità.
Libretto digitale
Durante l’anno scolastico 2019/2020 e 2020/2021 è stato svolto un progetto sulla legalità, con il contributo della Regione Toscana, dal titolo “Murritiari, ovvero ingegnarsi ad essere un buon cittadino”, con due scuole di Prato: il Liceo Artistico “Umberto Brunelleschi” e l’I.I.S. “Carlo Livi”. In particolare è stato affrontato il concetto di bene comune e l’importanza della rigenerazione dei beni sequestrati i e confiscati alla mafia. I ragazzi hanno prodotto una mini-guida per coetanei e per i genitori “Con me, dai il buon esempio!” in formato digitale.